· 

tagliatelle fatte a casa mia...

Le dosi sono per 6 persone:

1/2 kg di farina biologica di grano antico tenero Az. A Terra

3 uova

un pizzico di sale

acqua a temperatura ambiente q.b.

Mettere in una spianatoia la farina avendo cura di formare una fontanella al centro dove verserete le uova appena sbattute. (Generalmente io calcolo 80/ 100 grammi di farina e 1 uovo ogni 200 grammi di farina) 

Aggiungere il sale e l'acqua. E' difficile calcolare quanta acqua può servire perché dipende da molti fattori: l'umidità presente nell'aria, il tipo di farina...

Versare comunque acqua lentamente e cominciare a impastare. L'impasto ottenuto va lavorato con cura per circa 10 minuti, infarianando leggermente il tavolo solo se l'impasto si attacca.

Quando l'impasto ottenuto è elastico e liscio metterlo in frigorifero coperto da pellicola per alimenti senza pvc per un'ora circa. Dividerlo in piccoli panetti e cominciare a spianarlo con la macchina della pasta. Nella macchina per spianare la pasta o "nonna papera" c'è una tacca numerata da  1 a 7, consiglio di passarla almeno una volta per tacca, per renderla porosa e leggera.

Infarinate leggermente il tavolo dove appoggerete le strisce di pasta. Una volta spianate tutte le strisce passatele al taglio vero e proprio.

Consiglio di cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata con aggiunta di un cucchiaio d'olio

Scrivi commento

Commenti: 0